Marche – Messa del Cacciatore a Matellica
Nella piccola, ma splendida chiesetta dei colli, incastonata nei meravigliosi montiMatelicesi (Macerata), dopo qualche anno di pausa , causa Covid, è stata ripresa la tradizionale celebrazione della messa del cacciatore, come sempre organizzata dai cacciatori Matelicesi.
La Santa Messa è stata officiata da sua Eccellenza Monsignor Giancarlo Vecerrica e dal parroco Don Ruben Bisognin domenica 29 dicembre alle ore 07,15.
Nella sua omelia il Vescovo non ha mancato di ricordare che la caccia, praticata nelle sue forme più nobili, rappresenta un fattore di equilibrio ambientale e consente un approccio alla natura sincero ed appagante, in particolar modo in questi tempi dove prevalgono valori che si discostano sempre più dalla natura.
Numerosa la partecipazione dei cacciatorinonchè di politici e amministratori locali e regionali, quali: Denis Cingolani sindaco di Matelica, Paolo Sparvoli Presidente nazionale Libera Caccia,Renzo Marinelli consigliere Regionale, Pierpaolo Borroni consigliere Regionale,Enzo Giancarli ex Presidente Provincia di Ancona, Giancarlo Sagramola Comunità Montana Fbriano Lardelli Franco Presidente a.t.c. MC1, Cristian Orrù Mareciallo capo stazione carabinieri Matelica.
Tutta la cerimonia è stata ripresa dalla TV centro Marche trasmettendo il tutto con un ampio e particolareggiato servizio.
Al termine la locale sezione ANLC di Matelica ha offerto un’ abbondante e succosa colazione quale momento di aggregazione e per lo scambio degli auguri di buon anno.
Il Presidente sez. ANLC di Matelica
Giampiero Cerioni